ECLISSE TOTALE DI LUNA, OPPOSIZIONE DI MARTE E STELLE CADENTI NEL PROGRAMMA DELLE SERATE ENOGASTRONOMICHE A CAMPO CATINO

Particolarmente ricco il programma delle Notti sotto le Stelle, che si terranno a Campo Catino quest’estate con lo staff dell’Osservatorio Astronomico, in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di Guarcino-Pro Loco ed il Consorzio di Campo Catino e Guarcino.

Due gli appuntamenti previsti e con fenomeni astronomici d’eccezione a partire da quello del 27 luglio. Per tale data infatti si potrà osservare la più lunga eclissi totale si Luna del secolo, con una durata di 1 ora e 43 minuti, e il pianeta Marte, alla minima distanza dalla Terra, a soli 56 milioni di km.

L’eclisse inizierà alle ore 19.13, con la Luna che entrerà nella fase di penombra, anche se in realtà sarà ancora nascosta dall’orizzonte e offuscata dalla luce del Sole.

Tuttavia il fenomeno si renderà più interessante alle 20.24, con l’entrata del ns satellite nell’ombra proiettata dalla Terra nello spazio, per poi scomparire del tutto tra le 21.30 e le 23.13 e terminare alle ore 1.30 con il ritorno alla Luna piena.

Durante l’oscuramento totale verranno utilizzati i telescopi non solo per vedere Marte al massimo della sua luminosità ma anche Giove, Saturno e vari oggetti galattici come M 13, M 27 e molti altri.

Secondo evento, per il fenomeno delle Lacrime di S. Lorenzo o Perseidi, la sera di sabato 11 agosto sempre con lo staff e gli strumenti dell’Osservatorio Astronomico per ammirare le stelle cadenti ma anche, a tarda notte, la galassia di Andromeda e il doppio ammasso H e Chi Persei.

Come da tradizione, per chi fosse interessato all’aspetto gastronomico si comunica che i ristoratori provvederanno a presentare dei menù a prezzo fisso vantaggioso che potranno essere consumati, previa prenotazione entro le 12 del 26 luglio e del 10 Agosto, esclusivamente ai seguenti numeri: Ristorante Albergo EDEN 0775/435936; Ristorante Luciana 0775/435944; Bar Ristoro Virgilio 377/2016433; Taverna FLORIDI 366/8007076.

Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.campocatinobservatory.org

sottolestelle2018

Condividi su

facebook-share twitter-share googleplus-share pinterest-share linkedin-share email-share