Dalla sorgente di Guarcino, a 900 metri di altezza sul livello del mare, nella cornice verde e incontaminata delle montagne dell’Appennino Laziale, sgorga limpida Acqua Filette.

Le prime notizie storiche sull’esistenza della sorgente sono del 400 a.C., quando i Romani la dedicarono a Venere. Nel 50 d.C. Lucius Junius Moderatus Columella decantava nel suo “De Re Rustica” l’acqua di Guarcino come «indicatissima per il benessere del corpo».

Imbottigliata e distribuita a partire dal 1894, premiata durante il XX secolo, Acqua Filette ha acquisito notorietà come acqua salubre e curativa e, a partire dagli anni ’30, è presente in tutto il mondo.

Disponibile in tre diversi gusti, Naturalmente Naturale, Delicatamente Frizzante e Decisamente Frizzante, Acqua Filette è un piacere multisensoriale. Equilibrata nella sintesi dei microelementi, essenziale nel design, esalta la preziosità del contenuto con linee e forme di lussuosa eleganza: una classica bottiglia bordolese da vino rivestita da un’etichetta in carta con l’iniziale F in lamina d’argento.

Le ultime analisi compiute dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, hanno certificato la quasi totale assenza di nitrati, pari a 0,3 mg/l. Il contenuto di nitrati è il parametro più importante, in quanto è l’indicatore del grado di inquinamento dell’acqua.  L’assenza a Guarcino di industrie, campi concimati e pascoli fa sì che Filette risulti una delle acque più pure al mondo, con un valore di nitrati prossimo allo zero.

Anche il residuo fisso di un’acqua potabile è un parametro molto importante, perché indica la quantità di sali minerali disciolti ed è quindi un parametro molto utile per determinare la sua leggerezza. Le acque oligominerali presentano valori compresi tra i 50 e i 500 mg/l e sono le più adatte a un uso quotidiano. Al contrario, è bene consumare le acque minimamente mineralizzate, le mediominerali e le ricche di sali minerali dietro consiglio medico. Acqua Filette, con il suo residuo fisso pari a 209 mg/l, rappresenta il perfetto equilibrio di sali minerali ed è quindi l’acqua ideale per il consumo quotidiano.


PRODUTTORI UFFICIALI